Giorno Pagano Europeo della Memoria

UK flag: link to the English version of this site

RITI 2013

The project's logo

Il progetto del Giorno Pagano Europeo della Memoria è un progetto fatto da Pagani e rivolto innanzitutto ai Pagani. Perciò è ovvio che uno dei passaggi fondamentali del progetto è la celebrazione del Giorno stesso, con un rito agli Dei, ai Pagani del passato, al mondo: ogni Pagano o gruppo che desideri celebrare il Giorno Pagano Europeo della Memoria è libero di scegliere l’indirizzo della celebrazione e come essa si deve svolgere.

Le celebrazioni possono quindi assumere le forme più varie: dai riti di gruppo a quelli singoli, all’accensione di una candela alla pubblicazione di un’opera d’arte.

Data la natura divulgativa del progetto, è importante che i riti siano, se non pubblici nel senso di aperti, almeno divulgati. In questa pagina vorremmo mano a mano pubblicare foto, video, immagini e testi che i gruppi celebranti il Giorno Pagano Europeo della Memoria vorranno inviare all’indirizzo info@giornopaganomemoria.it, divisi per organizzazione (qualcuna celebra la giornata già da diversi anni).

Naturalmente, più materiale potremo pubblicare e più vario, maggiore forza acquisirà l’iniziativa.

Celebrazioni del 2013

Video delle celebrazioni tenute (4 video: per scorrere la playlist clicca su playlist nell'angolo a sinistra della barra del video)

 

 

L'associazione Italus ha celebrato a Roma sabato 2 marzo la terza Giornata della Memoria Pagana: leggi la descrizione e guarda le foto.

2012

Clicca qui per l'archivio delle celebrazioni del 2012

2011

Clicca qui per vedere le celebrazioni del 2011

2006-2010

Clicca qui per vedere le celebrazioni degli anni precedenti

 

La riproduzione dei contenuti del sito, qualora non espressamente indicato, è permessa a condizione di citare il sito ed eventualmente l'autore del brano citato. Per ulteriori informazioni: info@giornopaganomemoria.it