Giorno Pagano Europeo della Memoria

UK flag: link to the English version of this site

RITI 2012

The project's logo

Il progetto del Giorno Pagano Europeo della Memoria è un progetto fatto da Pagani e rivolto innanzitutto ai Pagani. Perciò è ovvio che uno dei passaggi fondamentali del progetto è la celebrazione del Giorno stesso, con un rito agli Dei, ai Pagani del passato, al mondo: ogni Pagano o gruppo che desideri celebrare il Giorno Pagano Europeo della Memoria è libero di scegliere l’indirizzo della celebrazione e come essa si deve svolgere.

Le celebrazioni possono quindi assumere le forme più varie: dai riti di gruppo a quelli singoli, all’accensione di una candela alla pubblicazione di un’opera d’arte.

Data la natura divulgativa del progetto, è importante che i riti siano, se non pubblici nel senso di aperti, almeno divulgati. In questa pagina vorremmo mano a mano pubblicare foto, video, immagini e testi che i gruppi celebranti il Giorno Pagano Europeo della Memoria vorranno inviare all’indirizzo info@giornopaganomemoria.it, divisi per organizzazione (qualcuna celebra la giornata già da diversi anni).

Naturalmente, più materiale potremo pubblicare e più vario, maggiore forza acquisirà l’iniziativa.

Iniziative pubbliche svolte nel 2012

In ordine di invio dei video:

Jesolo (VE), Federazione Pagana: 25 febbraio 2012

Clicca qui se non riesci a vedere il video della Federazione Pagana

 

Torino, Pagan Reading Torino: 24 febbraio 2012

Clicca qui se non riesci a vedere il video del Pagan Reading Torino

 

Bologna, Associazione Artès, Corte delle Fate, rivista Labrys: 24 febbraio 2012

Clicca qui se non riesci a vedere il video dell'evento di Bologna

Questa è solo la prima parte: cliccate sul video o sulla barra di navigazione che compare alla fine per vedere le altre tre

 

Guadalajara, Mexico, Luis G. Abbadie

Clicca qui se non riesci a vedere il video di Luis G. Abbadie

 

Roma, Associazione Italus

Clicca qui se non riesci a vedere il video dell'Associazione Italus

 

Pagan Mail 2012

La rivista Labrys ha lanciato un'iniziativa artistica per la celebrazione del Giorno Pagano Europeo della Memoria:

Clicca qui se non riesci a vedere il video

 

Facebook

Anche su Facebook c'è chi ha voluto dare un'adesione simbolica al Giorno Pagano Europeo della Memoria partecipando ad un'iniziativa proposta non direttamente da noi, ma da un sostenitore singolo, che proponeva di cambiare la foto del proprio profilo con l'immagine di una divinità. Qui sotto le immagini scelte dai partecipanti all'evento.

                                                           

Mappa degli eventi italiani

Ogni associazione gestisce le proprie iniziative per suo conto; noi del Giorno Pagano della Memoria siamo a disposizione di tutte le associazioni e singoli che desiderino celebrare questo giorno e segnaliamo le loro iniziative sulle nostre pagine ma non "gestiamo" gli eventi in nessun modo. Per informazioni su uno specifico evento, rivolgetevi direttamente ai promotori.

2011

Clicca qui per vedere le celebrazioni del 2011

2006-2010

Clicca qui per vedere le celebrazioni degli anni precedenti

 

La riproduzione dei contenuti del sito, qualora non espressamente indicato, è permessa a condizione di citare il sito ed eventualmente l'autore del brano citato. Per ulteriori informazioni: info@giornopaganomemoria.it