Giorno Pagano Europeo della Memoria

UK flag: link to the English version of this site

IL DARNA LITUANO, VALORE CENTRALE DELLA CULTURA BALTICA

Torna indietro

La religione e la mitologia arcaiche Indoeuropee sopravvivevano ancora nel Medioevo sulla costa sudorientale del Mar Baltico. Abbiamo l’opportunità di osservare, nella cultura lituana tradizionale, le radici delle principali idee degli Indoeuropei.

Gli antichi Indoeuropei prestavano molta attenzione all’essenza dell’armonia tra l’uomo e il mondo. La tradizione Indoeuropea presenta evidenti manifestazioni di armonia in tutto il mondo e nella vita dell’uomo.

Quando vogliamo descrivere la cultura della nostra nazione, parliamo della sua armonia e di come tutto lavori in armonia. L’armonia-Darna è l’obiettivo costante in tutti gli ambiti della vita umana. Lo stesso obiettivo è presente nelle persone e nel cosmo. Darna è considerato il valore principale, in quanto totale bellezza e bontà.

L’idea di Darna (armonia) si trova all’origine delle culture baltiche. Il trionfo di Darna, o armonia, porta cambiamento e crescita. L’etica è l’ideale più importante della natura e dell’uomo ed è raggiunto e mantenuto attraverso lo sforzo persistente nel raggiungere l’armonia. Darna – il dominio dell’armonia, è sempre stato significativo nella religione antica.

Anche tra le nuove forme d’arte - melodie e colori nella cultura nativa sono accettate solo quelle che si adattano alle forme già esistenti. Darna è lo scopo costante in tutti gli ambiti della vita umana. Si potrebbe dire che Darna è una delle caratteristiche principali della natura e della cultura. Dal momento che rivestiva grande importanza, poteva facilmente essere osservato nei costumi, nei rituali e nella religione.

L’impegno per raggiungere il Darna è tipico di tutte le culture, ma sembra mostrarsi in modi differenti. Nella cultura tradizionale lituana e nel linguaggio, l’idea di Darna è ampiamente manifestata, si dirama come l’albero del mondo. Forse soltanto la cima di quest’albero non fiorisce come il Dharma indiano, come se si fosse fermato a metà da qualche parte.

I lituani del baltico hanno conservato la loro lingua, una delle lingue indoeuropee più antiche, vicina al sanscrito. La manifestazione dell’armonia può essere osservata studiando l’etimologia di alcune parole lituane.

Le parole lituane Darna e Derme come armonia hanno molte relazioni con parole del linguaggio corrente, che esprimono le cose più importanti nella vita umana e nel mondo.

La parola "dar-na" (armonia) presenta associazioni con il raccolto (darlius), la morale (dora), il matrimonio (decreti), l’armonia musicale (derme) e con altre parole aventi la stessa radice "dar-". Tutte queste parole hanno connessioni con le parole "fare" e "lavoro". Quindi la posizione principale è attiva.

L’armonia tra l’uomo e il mondo si ottiene con uno sforzo costante.

Parole con una stessa radice "darbas", "derlius", "derejimas", "derme", "dora", "darna" e altre cadono all’interno di uno stesso campo semantico. La prima parola è "darbas" (lavoro), le altre parole relative ad essa derivano da essa.

Darbas – lavoro è la forma della creazione del mondo. Miti e saghe dicono che Dio stesso ha lavorato e lo stesso si dice dell’uomo. Il lavoro – darbas stesso non è solo l’adempimento meccanico di un compito. Il lavoro per i nostri antenati era il principale modo di vivere, che comprendeva l’intera vita umana e la sua esistenza. Le canzoni lituane sul lavoro, l’aratura, la preparazione del fieno e altro, nascondono in sé la gioia costante degli affetti e dell’amore e la preoccupazione per il risultato che l’uomo ha costruito con le proprie mani.

L’agricoltore accordava il proprio lavoro con le forze della natura, prendendone in considerazione i cambiamenti. La cosa più importante era sentire e capire che tutto ciò che vive fa parte di una sola comunità. Le parole collegate derivate da "darbas" mostrano esattamente questa unità.

Darna, derme – è pace, unità ed armonia. Dereti – significa gestire la vita assieme, essere d’accordo, adattarsi, essere utile, essere bello. Darna tra le persone è felicità. Se qualcuno manca di Darna deve negoziare per fare pace e unità.

Darna – non è solo la condizione dell’esistenza del mondo, è la bellezza stessa. Darnus - significa bello, di bell’aspetto, armonioso e appropriato.

Derme è l’armonia del suono, l’essenza delle canzoni e della musica. La presenza di Darna nei canti esprime anche armonia tra uomo e mondo. Ciò è riscontrabile nei contenuti delle canzoni tradizionali lituane, dove le stelle, gli alberi e tutta la natura sono ritratti come fratelli e sorelle dell’uomo. Il parallelismo fra gli esseri della natura e l’uomo rivela che l’uomo, gli alberi, gli uccelli e tutti gli esseri viventi sperimentano una stessa realtà.

La parola prussiano-baltica "druvis" significa religione, credenza, salute. La parola lettone "druva" significa suolo – l’ambito di lavoro e il darna delle persone.

Darna non è costante e non è la felicità che cambia, in un certo senso dipende dagli sforzi dell’uomo e degli Dei. Darna stesso non è lo scopo della vita umana, darna è il mezzo per mantenere e proteggere la vita.

Possiamo parlare di Darna solo quando agiscono molte forze. Darna nasce dall’interazione tra forze differenti e contrarie.

C’è negli Avesta iraniani l’affermazione che la Vita fu creata da due fonti originarie (dei), ci sono due Dei creatori del mondo. Nella mitologia lituana abbiamo Dievas – dio del cielo, e Velnias, dio sotterraneo. Essi lottano l’uno contro l’altro, cercando di imbrogliarsi e sconfiggersi l’un l’altro, e alla fine – essi creano la terra – con montagne, pianure e fiumi. Il Darna perfetto (armonia) può essere creato solo attraverso l’interazione di poteri di diversa origine.

Il processo più armonioso è la crescita. Il mondo dell’armonia mostra sé stesso attraverso la crescita – nella vita della natura. "Dereti" significa crescere e produrre un raccolto. L’universo è un albero, che cresce, o come diremmo noi "dera" e noi vediamo e percepiamo il suo "darna". L’uomo è anch’esso pari ad un albero. Anch’egli cresce e produce "darna".

Per l’agricoltore lituano il grano era la pianta più importante per l’alimentazione. L’agricoltore si impegnava semplicemente a far crescere e preparare il proprio grano. L’importanza di questo lavoro è evidente nelle abitudini e nei canti del raccolto, che hanno conservato fino ai giorni nostri il loro spirito sacro.

I lituani dicono a proposito del raccolto "uzderejo" e l’intera ricchezza dell’autunno è "derlius". Derlius è il frutto di "darna". "Derme" è anche sinonimo di "derlius" (raccolto). "Derle" è la ricca crescita. "Dereti" significa successo. Crescere come "derejimas, derle" è la condizione prevalente di un mondo armonioso, come diremmo noi "darnus pasaulis" Raccogliere il grano è "su-doroti". Le parole principali dell’agricoltore mostrano l’unità fra il lavoro dell’uomo e la natura in crescita.

Il matrimonio era una delle tradizioni più importanti e complesse – sforzarsi di creare e conservare una famiglia. Anche qui vediamo l’unità nei termini principali. "Darbas" o lavoro dà origine alle parole legate alle tradizioni del matrimonio. Il ciclo delle tradizioni del matrimonio ha anch’esso il suo "dora". "Doroti" o "su-doroti" indica il rituale più importante e il risultato del matrimonio. Il dizionario della lingua lituana offre buoni esempi: "Una volta cresciuto il figlio non vuole "doroti", cioè sposarsi; I genitori "sudorojo" i loro figli, cioè misero a posto i figli dopo averli fatti sposare. La "Sudorota" sposa, dopo che si è svegliata viene condotta in una danza. L’ultima fase della tradizione riguardante il trovarsi un compagno o una compagna è chiamata "dorai" nei testi del XVI secolo.

Più tardi la parola "dora" si è separata dal contesto originale e ha preso il significato di moralità, etica. "Darna, derme, dora" si diffondono nel campo ampio della cultura spirituale baltica, che ci sorprende per il suo "darna" (armonia).

L’etica è sorella del darna. E’ espressa attraverso le parole dora, dorumas, dorove. Queste indicano i principi morali, legati alla giustizia. Doras – significa giusto, onesto. Darnas – significa decente, cortese.

L’uomo vive e il mondo esiste grazie alle armoniose interazioni elementari per la vita e attraverso il comportamento stesso, corretto ed etico, dell’uomo. Le coppie di opposti come luce-buio, fuoco-acqua, uomo-donna e altre non implicano necessariamente una relazione di tipo bene-male. Queste coppie di opposti non sono statiche. Non solo interagiscono al loro interno, ma crescono e cambiano. Dal punto di vista umano non ci sono neppure dei o dee assolutamente buoni o assolutamente malvagi. La bontà nasce dall’interazione di forze differenti, ma non ostili, con l’attiva partecipazione dell’uomo. Blogis – il male è il venir meno dell’armonia, l’assenza o l’incapacità di restaurare l’armonia. Ciò è più evidente nella devastazione della natura, l’attività dell’uomo contro la natura e il suo ordine.

Dal punto di vista delle popolazioni baltiche, l’estensione di darna include il mondo molto importante della religione.

Dharma è l’idea più importante nella cultura e nella religione Hindu. Il concetto Hindu di Dharma è divenuto la più grande idea di tutta la religione e la filosofia indoeuropee.

Dharma come il principio cosmico, la legge più grande è l’idea brillante.

Il sanscrito ha conservato le antiche radici semantiche di Dharma. La parola dharma deriva dalla radice dhr nel senso di dharane, sostenere, sorreggere. La terra – dhara, il grano – dhana e così via.

Il Dharma indiano è uno dei concetti principali della visione del mondo indiana, che la tradizione indoeuropea ha preso in prestito. Possiamo trovare la fonte della parole Dharma molto vicina alle radici baltiche.

Una parola greca per armonia è uno dei termini più importanti nella filosofia e nella cultura greca, e molto vicina ad una parola lituana per armonia-darna. Armonia è concordanza tra il tutto e le sue parti, tra l’esterno e l’interno, tra il contenuto e la forma. La vita, l’etica e la musica sono le sfere in cui l’armonia si manifesta. Molti filosofi greci, ad esempio Eraclito, hanno trattato l’idea dell’armonia. Penso che questa sia l’idea della vecchia Europa e degli indoeuropei.

Il saggio Hindu Jai Swaminarayan ha detto: "In questo tempo estremamente sensibile nella storia del mondo, c’è un grande bisogno di un’ideologia onnicomprensiva che supporti e sostenga la vera esistenza del genere umano. I nostri nobili saggi e veggenti dei tempi dei Veda ci hanno assicurato che ciò può essere compiuto attraverso il Dharma". La tradizione intellettuale indoeuropea della Lituania è stata interrotta dal cristianesimo, che ha portato una religione estranea. L’influenza cristiana e il suo strato sono recenti e possono essere facilmente staccati e il movimento Romuva sta andando in questa direzione.

Jonas Trinkunas

 

La riproduzione dei contenuti del sito, qualora non espressamente indicato, è permessa a condizione di citare il sito ed eventualmente l'autore del brano citato. Per ulteriori informazioni: info@giornopaganomemoria.it