Giorno Pagano Europeo della Memoria

UK flag: link to the English version of this site

APPUNTI PER UNO STANDARD TRATTO DAL DATABASE SUI TEMPLI RIUTILIZZATI IN E PER CHIESE CRISTIANE

Torna indietro

Aggiunte allo schema attuale

Naturalmente lo schema attuale è un abbozzo sul quale lo standard viene costruito; lo schema è stato pensato sulla base delle esigenze più immediate del momento in cui il primo censimento è stato elaborato. Con lo standard ci si propone di adattare lo schema ad esigenze che potrebbero manifestarsi in ambito diverso da quello italiano, sulla base di eventuali collaborazioni con gruppi pagani o di appassionati di civiltà antiche di altri paesi europei che condividano scopi e idee del censimento e desiderino prendere parte all’elaborazione dello standard e del database che ne nascerà. Allo stesso tempo, uno standard serve a dare maggior rigore alla struttura del database e anche in base a ciò si valuteranno eventuali aggiunte o trasformazioni.

Fonti e/o bibliografia (blocco 8--)

Un’aggiunta che sicuramente garantirebbe un maggior rigore e una maggiore correttezza nell’informazione sarebbe certamente quella relativa alle fonti dalle quali si trae la notizia dell’esistenza di un sito sacro precristiano riutilizzato da o in chiese cristiane, siano essi libri, studi specifici, siti internet o pubblicazioni della parrocchia, tanto per fare un elenco sommario. Se esistono volumi o articoli dedicati a quel sito di cui si è a conoscenza, può essere interessante indicarli. Per questo si potrebbe creare un blocco apposito, il blocco 8-- secondo la struttura attuale, ma in base a quanto detto finora la numerazione dei blocchi potrebbe cambiare. Il blocco potrà essere eventualmente diviso in campi opportuni, ad esempio secondo il tipo di fonti cui si fa riferimento (un campo per i siti internet, un campo per i libri...). Quando si arriverà alla compilazione del database non sarà naturalmente necessario compilare immediatamente tutti i campi: soprattutto alcuni, come questo o il blocco 7-- per le fotografie, potranno essere aggiornati in seguito, mano a mano che si raccoglie il materiale o che le informazioni ci giungano dalle parti più disparate.

Vai al paragrafo successivo

Torna al paragrafo precedente

Torna all'indice della discussione

 

La riproduzione dei contenuti del sito, qualora non espressamente indicato, è permessa a condizione di citare il sito ed eventualmente l'autore del brano citato. Per ulteriori informazioni: info@giornopaganomemoria.it