Giorno Pagano Europeo della Memoria

RITORNO AD ALESSANDRIA: IL PROGETTO

Logo del progetto GPEM

Ritorno ad Alessandria nasce come podcast di libri e informazione su Radio Giorno Pagano della Memoria. Nel corso dello sviluppo del primo ciclo di trasmissioni, ci si è resi conto dell'importanza che poteva avere per i Pagani nella società moderna la capacità di orientarsi tra libri e informazione. Da qui l'idea di allargare la sfera di "Ritorno ad Alessandria" alla dimensione di un progetto, al pari di altri già contenuti nel Giorno Pagano Europeo della Memoria, il "Censimento dei siti sacri precristiani riutilizzati in o come chiese cristiane" e "Il mito dove non te l'aspetti"

Il nucleo del progetto sarà per l'appunto quello di fornire ai Pagani gli strumenti per le ricerche necessarie a ciascuno per costruire il proprio paganesimo, ma come per la trasmissione, ci sarà anche spazio per parlare di libri e di letteratura.

Il progetto attualmente comprende:

Il podcast sta presentando attualmente un ciclo di trasmissioni incentrato sulla presenza dei miti antichi nella letteratura italiana, "Echi del Mito"

A breve sono previsti la pubblicazione di un logo del progetto, come già avvenuto per gli altri due, e la creazione di una serie di video lezioni che riprendano gli argomenti trattati nel ciclo di trasmissioni "Il pagano alla ricerca dell'informazione" mostrando esempi pratici di quanto detto. Tutte le novità a riguardo saranno pubblicate sul blog.

 

La riproduzione dei contenuti del sito, qualora non espressamente indicato, è permessa a condizione di citare il sito ed eventualmente l'autore del brano citato. Per ulteriori informazioni: info@giornopaganomemoria.it